(function() { (function(){function b(g){this.t={};this.tick=function(h,m,f){var n=void 0!=f?f:(new Date).getTime();this.t[h]=[n,m];if(void 0==f)try{window.console.timeStamp("CSI/"+h)}catch(q){}};this.getStartTickTime=function(){return this.t.start[0]};this.tick("start",null,g)}var a;if(window.performance)var e=(a=window.performance.timing)&&a.responseStart;var p=0=c&&(window.jstiming.srt=e-c)}if(a){var d=window.jstiming.load; 0=c&&(d.tick("_wtsrt",void 0,c),d.tick("wtsrt_","_wtsrt",e),d.tick("tbsd_","wtsrt_"))}try{a=null,window.chrome&&window.chrome.csi&&(a=Math.floor(window.chrome.csi().pageT),d&&0=b&&window.jstiming.load.tick("aft")};var k=!1;function l(){k||(k=!0,window.jstiming.load.tick("firstScrollTime"))}window.addEventListener?window.addEventListener("scroll",l,!1):window.attachEvent("onscroll",l); })();

Pasta e Pizza

Tante piccole ricette facili da eseguire e buone da gustare! Inviate le vostre ricette e saranno pubblicate!

14.11.07

Tartare di pesce spada

Ingredienti per 4 persone:
300 g polpa di pesce spada
2 tuorli d'uovo
1 scalogno
1 limone
3 cucchiai d'olio extravergine
1 ciuffetto di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Lavate la polpa di pesce spada sotto acqua corrente, asciugatela con un canovaccio pulito e posatela sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato tagliate la polpa molto finemente. Spremete il limone e tenete da parte il succo. Tritate separatamente lo scalogno e l'erba cipollina. Mettete in una ciotola i tuorli ed aggiungetevi lo scalogno, l'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe ed il succo di limone. Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete infine la polpa di pesce spada. Cospargete la tartare con l'erba cipollina e servite con un letto di foglie di lattuga.

Tapenade

Ingredienti per 4 persone:
Olive nere greche 300 g
filetti di acciughe sott'olio 100 g
capperi dott'aceto 50 g
limone 1
olio di oliva q.b.
pepe nero q.b.


Preparazione:

Snocciolate le olive, sgocciolate i filetti d'acciuga, unite i capperi e mettete nel tritatutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Versate il composto in una ciotola ed aggiungete a filo l'olio necessario a far diventare l'impasto morbido, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il succo di limone ed una macinatina di pepe. Evitare il sale. Si mantiene in frigorifero anche 8/10 giorni chiusa in un barattolo di vetro e coperta d'olio.

13.11.07

Involtini di peperoni

Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni rossi grandi
filetti di acciughe sott’olio
caciotta fresca
olio extravergine di oliva


Preparazione:

Arrostite nel forno o sulla piastra i peperoni, puliteli e spellateli per bene a questo punto formate dei filetti, tagliandoli per la lunghezza e disponete sopra le acciughe dissalate sott'olio e delle bacchette di caciotta fresca. Avvolgete l'insieme fino a ottenere degli involtini da passare in padella con un filo d'olio e se volete con una leggera infarinatura o al forno. Si può servire come contorno o come antipasto. Buon Appetito!!

TRECCE AL FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone:
-Farina 125 g,
-parmigiano 60 g
-gruviera 60 g
-panna fresca 200 g
-burro 75 g
-uova 2,
-sale q.b.
-paprika q.b.


Preparazione:

Disponenete 100 g di farina a fontana sul tavolo ed unitevi il parmigiano ed il groviera grattugiati, un uovo, 5 o 6 cucchiaini di panna ed insaporite con del sale e della paprika. Aggiungete quindi il burro ammorbidito e lavorate rapidamente il composto, amalgamando bene gli ingredienti. Fatene una grossa palla e lasciate riposare per circa 30 minuti. Infarinate ora il piano di lavoro e tirate la pasta con il mattarello dandole uno spessore di circa 1/2 cm. Tagliatela a strisce lunghe circa 10 cm aiutandovi con una rotella dentellata. Formate dei rotoli avvolgendo ogni striscia attorno al manico di un cucchiaio di legno, leggermente infarinato, e provvedete a far scaldare il forno a 230°, precedentemente inumidito con qualche cucchiata di acqua sulla piasta dello stesso. Ponete le trecce una accanto all'altra, lasciando fra ognuna dello spazio. Spennellate con il rosso d'uovo sbattuto e passatele in forno a calore moderato per circa 10 minuti. Prima di servire ponete sul piatto da portata qualche foglia di insalata e mettete quindi le trecce cospargendole con del formaggio a filetti. Buon Appetito!!